René+-+Raff+BB+Lazire+-+TS+2012+OK

Mandi Raff

René+-+Raff+BB+Lazire+-+TS+2012+OKOggi piangiamo la scomparsa di un amico, un compagno, un poeta.
È mancato improvvisamente e troppo presto Raffaele BB Lazzara.

Militante anarchico‭ ‬fin dai primi anni Ottanta quando frequenta a Milano il circolo del‭ ‬Ponte della Ghisolfa dove stringe amicizia con Pietro Valpreda.
Tornato nella regione dei suoi antenati‭ ‬– il Friuli anche se nacque a Düsseldorf‭ ‬– ha affiancato al lavoro con persone disabili un‭’‬intensa attività poetica in lingua friulana di cui è l‭’‬artista più visionario.‭ ‬Intimo di‭ ‬Federico Tavan ha animato i fermenti letterari locali più innovativi come Usmis e ha fondato i Trastolons‭ ‬– poeti senza legge per lingue caraibiche.
Compagno intransigente, provocatorio e generoso.
Raff,‭ ‬ci mancheranno le risate fatte insieme davanti ad un calice di vino anche durante le riunioni più tese,‭ ‬la tua poesia,‭ ‬i tuoi spunti mai scontati,‭ ‬la tua imponente umanità.
Mandi Raff.
I compagni e le compagne del Coordinamento Libertario Isontino
APPELLO
Ciao a tutti gli amici‭ (‬moltissimi‭) ‬e i parenti‭ (‬pochissimi‭) ‬di‭ ‬Raffaele.

Stiamo cercando di rintracciare,‭ ‬raccogliere,‭ ‬archiviare e salvare le opere di Raffaele B B Lazzara,‭ ‬cosa che lui non ha mai fatto e‭ ‬-‭ ‬anzi-‭ ‬ha sparso per il mondo con generosità e leggerezza.

Con lentezza stiamo cercando e raccogliendo manoscritti,‭ ‬stampe e file nelle case in cui ha abitato,‭ ‬ma sappiamo che molto è stato regalato,‭ ‬disseminato in poche fotocopie,‭ ‬inviato per lettera,‭ ‬scritto su un tovagliolo,‭ ‬recitato a memoria,‭ ‬e quindi disperso chissà dove.‭

Sarebbe bello ritrovarne almeno un po‭’‬.

Se hai delle poesie o degli scritti o delle immagini di Raffaele puoi aiutarci a recuperare alcune sue opere,‭ ‬e creare una sorta di archivio/memoria.

Che forma e destino avrà avrà questo archivio‭?
Sarà un sito internet‭? ‬Sarà un pezzo di scaffale in una biblioteca‭?
Sarà un‭’‬antologia‭? ‬Un‭’‬opera omnia‭?
Saranno degli incontri periodici‭?

Onestamente non lo sappiamo ancora,‭ ‬per il momento ci stiamo attivando per raccogliere e riordinare il materiale.‭
Che è tanto.

Per contribuire puoi inviare i materiali che hai e vuoi condividere,‭ ‬in qualsiasi forma digitale,‭ ‬a Raff.BB.archivio@gmail.com

Vanno‭ ‬bene testi ricevuti in digitale,‭ ‬sms,‭ ‬fotografie di manoscritti,‭ ‬di fotocopie,‭ ‬ma anche lettere,‭ ‬ricordi,‭ ‬video,‭ ‬file audio,‭ ‬fotografie.
Possiamo leggere praticamente tutti i tipi di file‭ (‬sicuramente doc,‭ ‬rtf,‭ ‬txt,‭ ‬pdf,‭ ‬jpeg,‭ ‬tif,‭ ‬wav,‭ ‬aif,‭ ‬mov,‭ ‬mp3,‭ ‬avi,‭ ‬mpeg,‭ ‬mpg,‭ ‬mp4‭)‬.‭
Le mail su gmail non dovrebbero eccedere i‭ ‬20‭ ‬mb.

È molto importante che i materiali siano datati,‭ ‬Raffaele firmava e datava quasi tutto quindi non dovrebbe essere difficile.‭
In caso di data incerta prova a mettere una data indicativa‭ ‬presunta‭ (‬indicandolo‭)‬.‭ ‬Per le fotografie sarebbe bello sapere anche il luogo.

Diffondi pure la voce ad altri amici e conoscenti di Raff.

Grazie‭
la famiglia e gli amici