Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Bologna: Dalla Spagna ’36 all’odierno Kurdistan turco. Storie di volontariato internazionalista

aprile 21 @ 19:00 - 23:00

Il Nodo sociale antifascista propone un percorso cittadino e plurale per confrontarsi sui violenti effetti delle trasformazioni economiche e socio-politiche che subiamo quotidianamente e sulla necessità di mettere in rete soluzioni praticabili, in embrione o già in essere qui o altrove, per sottrarci al dominio e far fronte alle diverse forme di fascismo che lo stesso produce e sostiene. 
L’idea è quella di dare spazio alle “pratiche e alle rivendicazioni organizzate o meno, individuali o collettive, occulte o visibili, semi-legali o criminali, di natura economica o post-materialiste che si affacciano nello spazio delle relazioni sociali e della città, producendo conflitto, evitandolo o negoziando margini silenziosi di autonomia” (Pietro Saitta, Resistenze. Pratiche e margini del conflitto nelquotidiano).   
In questo senso vogliamo chiederci: quali sono oggi le forme individuali e collettive con cui si esprimono le resistenze che attraversano lo spazio pubblico? Come si attualizza la resistenza e la lotta partigiana al nazifascismo senza farla diventare solo un momento di commemorazione? Come organizzarsi e connettere le diverse resistenze praticate per conquistare spazi di agibilità e di liberazione dallo sfruttamento e dal dominio del potere e del denaro? 
Riteniamo sia innanzi tuttonecessario creare e rafforzare reti di solidarietà in modo che le diverse forme di autogestione praticabili oggi possano avere un maggiore impatto sulla vita quotidiana dei settori più impoveriti della società e aprire ulteriori orizzonti di contestazione e destituzione dello sfruttamento e dell’oppressione.
Prossimi appuntamenti:
    
  • Venerdì 21 aprile ore 19 “Dalla Spagna ’36 all’odierno Kurdistan turco. Storie di volontariato internazionalista”, incontro con Enrico Acciai, autore del libro Antifascismo, volontariato e guerra civile in Spagna. La Sezione Italiana della Colonna Ascaso e Claudia Albanesi (Servizio Civile Internazionale). Introduce e coordina Jacopo Frey (Il Caso S). A Senape vivaio urbano via Santa Croce 10, Bologna.     

Dettagli

Data:
aprile 21
Ora:
19:00 - 23:00

Luogo

Bologna
Piazza Porta S. Stefano 1
Bologna, Italia
+ Google Map: