Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bologna: Il Saccheggio. Racconti dal Chiapas e dal mondo passando per i banchi della “Buona Scuola”

febbraio 2 @ 20:00 - 23:00

Il Saccheggio. Racconti dal Chiapas e dal mondo passando per i banchi della “Buona Scuola” (Re: Common, 2017). Al circolo

Ne parliamo con gli autori Wolf Bukowski e Filippo Taglieri, protagonisti di
recenti esperienze di ricerca sul tema in Chiapas.

“Estrattivismo” è una parola ancora poco usata in Italia. Fa pensare subito al processo di rimozione di risorse naturali dai sottosuoli allo scopo di esportare materie prime. In realtà, l’estrazione mineraria è solo una parte, seppure importante, della storia. L’estrattivismo si fonda sulla sottrazione sistematica di ricchezza dai territori, combinata con il trasferimento forzato di sovranità sugli stessi, da chi li vive a chi li depreda, da chi sopravvive grazie ad essi, a chi se ne serve per garantire la riproducibilità di un modello basato sul profitto a vantaggio di pochi, tendenzialmente sempre gli stessi. L’estrattivismo viaggia veloce e lontano, alimentandosi delle sue stesse bugie.
Ma in molti casi, come in Chiapas, le comunità non si fanno trovare impreparate, e a volte sono sufficienti le domande di un ragazzino inesperto, ma curioso, a svelare l’ipocrisia di fondo su cui si costruisce questo tragico inganno.

Il Saccheggio, Racconti dal Chiapas e dal mondo passando per i banchi della “Buona Scuola”

Circolo anarchico Berneri, piazza di porta S. Stefano 1 Bologna

Dettagli

Data:
febbraio 2
Ora:
20:00 - 23:00

Luogo

Bologna
Piazza Porta S. Stefano 1
Bologna, Italia
+ Google Maps