Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bologna: Spaccio popolare, mensa autogestita e presentazione dell’ETC

settembre 24 @ 18:00 - 23:00

Lunedì 24 settembre dalle 18 alle 21 riapre lo Spaccio popolare autogestito. Al circolo
Lo spaccio autogestito è un progetto che nasce nel febbraio del 2016 dalla volontà di sperimentare una concezione di economia e di società diverse, in cui il fine non è il profitto ma il mutuo aiuto e il sostegno tra produttrici e coproduttrici attente a sperimentare e rendere concrete nuovi modi di fare convivialità e beni. 
Lo spaccio non è un negozio ma un luogo in cui i prodotti sono scelti dalle coproduttrici secondo i criteri dell’essenzialità e della sostenibilità economica, sociale, agricola ed ambientale; si possono trovare beni di prima necessità alimentari e non, prodotti senza sfruttamento della Terra e della Persona. 
Se con i prodotti veicoliamo un modo di concepire il cibo in maniera diversa, con le pratiche sperimentiamo modi di relazionarsi e creare reti sociali diverse, basate sui principi del mutuo aiuto, dell’autogestione e della fiducia nelle altre ed è per questo che dietro al banchetto ci sono coproduttrici che possono aiutare e spiegare il progetto senza diventare commesse; che le decisioni di cosa esporre sono prese assieme, senza tuttavia negare l’autodeterminazione di ciascuna a partecipare secondo le proprie energie e modalità; che il progetto è nato e cresce all’interno del circolo anarchico Berneri.
Allo spa non si consuma ma si sceglie, non si chiede ma si conversa, non si subisce ma si agisce.
Allo spa partiamo dal cibo per praticare logiche anticapitaliste e di autoproduzione, in cui l’economia non è profitto ma è cura reciproca, in cui non si fa mercato ma comunità.
Se vuoi sperimentare e partecipare, passa al circolo anarchico Berneri in porta S.Stefano, ci trovi tutti i lunedì dalle 18:00 alle 21:00
—————————————————————————————————————————————————————————–
Lunedì 24 settembre ore 20:00 Presentazione dell’ETC durante la Mensa popolare autogestita. Al Circolo
Siamo molto felici di annunciare il prossimo Eclectic Tech Carnival, un evento femminista di condivisione di capacità tecniche!
/ETC  è un insieme di persone che usa/studia/condivide/migliora in maniera critica le tecnologie informatiche, seguendo i valori dei movimenti per il free software e l’open hardware.  Abbiamo un approccio femminista che espande la riflessione politica degli hackmeeting in ottica intersezionale.
Il prossimo /ETC sarà a Bologna (Italia), dall’8 al 13 Ottobre, ad XM24. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti controlla il nostro sito: https://eclectictechcarnival.org/ e il calendario di XM24.
Crediamo fortemente nel fatto che promuovere l’empowerment implica che tutte le persone che partecipano a un evento agiscano attivamente per realizzarlo. Per questo motivo vorremmo ricevere molte proposte di attività, presentazioni, workshop, etc…
Alcuni esempi di attività che saremmo felici di ospitare sono:presentazioni base o avanzate di strumenti Free Software e Open Hardware, ad esempio (ma non esclusivamente):
    
  come installare GNU/Linux sul tuo computer
  workshop di system admnistration
  programmazione in python 
  dimostrazioni di strumenti per eludere la censura ed usare internet in forma anonima
  workshop di vim e di CLI w/s
  come funziona la crittografia e come puoi usarla nelle tue e–mail
  Workshop su ogni tecnica che vuoi condividere, che sia saldare o fare il sapone
  Performance artistiche di ogni tipo: da giocoleria e canto a video art e poesia digitale
  Promozione della salute individuale: yoga mattutina, pranzi canori, camminate serali e altre attività per spendere un po’ di tempo lontano dallo schermo
  Discussione di prospettive femministe sull’attuale sviluppo tecnologico e le sue criticità
  Discussioni su femminismo, attivismo e tecnologia
  Visioni e narrazioni per un futuro migliore basato su ideali di solidarietà e comunità
Ma sentiti liber* di sperimentare modi creativi per condividere le tue capacità e conoscenze: aspettiamo solo di essere soprese dalle tue idee!
Questo evento è basato sull’apprendimento e lo scambio peer-to-peer, non siamo interessate a presentazioni di prodotti commerciali o idee di business. Specialmente se sostengono di essere “per donne”.
—————————————————————————————————————————————————————————–
Lunedì 24 settembre ore 20:00 Mensa popolare autogestita/cena benefit per lo Spaccio popolare autogestito
Una serata di socialità e convivialità al Circolo Anarchico Berneri. Per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo.      
Dalle 20:00 alle 23:00 cena con menù a sopresa (anche vegano) e distribuzione di stampa anarchica.
La mensa utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. La pasta e il pomodoro provengono dalla cooperativa Iris, le verdure dalla Fratta d’oro (Castel S. Pietro), la carne da La Cà (Savigno), l’olio e i cereali da diversi produttori e produttrici compagni-e, ecc. 
È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano econtribuire in qualche modo.
È popolare perché accessibile a tutte le tasche.
Dal 2013, quando abbiamo cominciato, a oggi, gli incassi sono serviti per finanziare le attività del circolo, di gruppi e collettivi dentro e fuori Bologna, per supportare compagne-i in condizioni di necessità o nei guai con la legge a causa delle proprie attività sociali. Così continueremo.

Dettagli

Data:
settembre 24
Ora:
18:00 - 23:00

Luogo

bologna