Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cesena: Incontri sulla pedagogia libertaria

maggio 18 @ 20:30 - 23:00

L’Unione Sindacale Italiana (USI-AIT) sezione di Cesena, e altre individualità libertarie propongono un ciclo di conversazioni sull’Educazione Libertaria, curate da Andrea Papi.

Gli eventi si svolgeranno presso il Circolo ARCI Magazzino Parallelo, in via Genova 70/84 a Cesena (FC).

Quattro eventi che si terranno a partire dal 18 maggio dalle ore 20,30.

Proposta di quesiti per incontri-dialogo-riflessione sull’educazione libertaria

18 maggio: Qual è il significato della famosa frase di Colin Ward, Vaso, creta o fiore?, diventata emblematica per il libertarismo educativo?

25 maggio: Che significato profondo ha il concetto di autonomia nella concezione educativa libertaria?

1 giugno: Come si dovrebbe impostare da un punto di vista libertario il rapporto educativo tra adulto e bambino, o tra maestro e allievo?

8 giugno: Quale valenza assume la valutazione nell’educazione libertaria?

Di seguito una piccola bibliografia, valida per tutti gli incontri. Sono tutti interni alle problematiche e al senso dell’educazione libertaria. I titoli sono: a) Francesco Codello, “vaso, crerta o fiore?”, edizioni “La baronata”; b) Filippo Trasatti, “Lessico minimo di pedagogia libertaria”, edizioni Elèuthera; c) Joel Spring, “L’educazione libertaria”, edizioni Elèuthera.

Se poi qualcuno vuole approfondire ulteriormente rimandiamo alla “Bibliografia essenziale” sul sito della BLAB (Biblioteca Libertaria Armando Borghi di Castelbolognese): http://bibliotecaborghi.org/wp/index.php/educazione-libertaria/

Per contatti, Stefano 3313908114.

Dettagli

Data:
maggio 18
Ora:
20:30 - 23:00

Luogo

cesena