Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gorizia: La Rosa Rossa. Parola e Canto Contro la Guerra

ottobre 14 @ 09:30 - 16:00

Ci ritroveremo al Caffè Esperanto in via Terenziana 22 a Monfalcone alle 9.30 per raggiungere la Salita dei granatieri verso le 10 e quindi cominciare una passeggiata sul Carso tra trincee e grotte in occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale (1918 – 2018) e per ricordare l’assassinio di Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht (15 gennaio 1919).

Adriana Giacchetti voce recitante, percussioni, canto
Gianluca Paciucci voce recitante e canto

Attraversando il “Parco Tematico della Grande guerra” faremo delle soste dove assisteremo ad un reading che ripropone non solo i testi pacifisti e antimilitaristi dei più noti autori del periodo, ma che riporta alla luce altre voci di uomini e soprattutto di donne volutamente sepolte dalla storia ufficiale, come Leda Rafanelli e Virgilia D’Andrea.

In contrasto con le forti e intense parole di chi alla guerra si era opposto, i testi di quegli intellettuali soprattutto italiani, come Pascoli Papini e Govoni, che esaltarono la guerra quale unica soluzione possibile alla crisi in atto, preparando di fatto l’opinione pubblica a accogliere il conflitto bellico come necessario e auspicabile.

Nel percorso brani tratti dal vasto repertorio del canto sociale e popolare italiano.
Canti antimilitaristi realmente intonati dagli uomini e dalle donne del tempo,come “O Gorizia tu sei maledetta”, e non scritti ad hoc sul finire del conflitto con l’intento di celebrare l’ormai prevedibile “vittoria”, come “La leggenda del Piave”.

Parola e canto che guardano alla storia come indispensabile strumento per agire la necessità di un diverso presente.

Alla conclusione del reading/passeggiata rientreremo al Caffè Esperanto per un pranzo collettivo e condiviso: porta quello che vorresti trovare.

Questa iniziativa segue Gorizia. Convegno: 1918-2018 Guerre di oggi, guerre di ieri. e precede la manifestazione antimilitarista di Gorizia del 3 novembre.

Coordinamento Libertario Isontino

Dettagli

Data:
ottobre 14
Ora:
09:30 - 16:00

Luogo

Gorizia