Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jesi: “Arriva la Freccia del Sud…”

luglio 19 @ 19:00 - 22:00

Al centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” di Jesi, in occasione dell’annuale visita alla sede da parte dei giovani ospiti del campo “E!State Liberi” nel Podere Tufi, Presidio Jesino di Libera:

Arriva la Freccia Del Sud” …

…Così un compagno avvertiva la redazione del quotidiano anarchico Umanità Nova dell’imminente arrivo a Roma dei “cinque della Baracca” il 26 settembre del 1970; i cinque giovani di Reggio Calabria non arriveranno mai a destinazione, saranno uccisi in autostrada in un incidente apparentemente casuale, architettato appositamente per far sparire la contro-inchiesta che “avrebbe fatto tremare l’Italia”, riguardante la strage dovuta al deragliamento del direttissimo Palermo-Torino, a pochi metri da Gioia Tauro. Una pagina di storia che non può essere ancora voltata, se non si comprendono a fondo le implicazioni che la strategia della tensione porta con sé.

A partire dal libro di Fabio Cuzzola, “Cinque anarchici del sud“, verrà presentata una breve analisi dei documenti e dei titoli presenti nell’archivio-biblioteca del CSL “L. Fabbri”, a sostegno della tesi che trova una base comune ed una sinergia storica tra lo Stato e la Mafia, passando per il fascismo.

Dettagli

Data:
luglio 19
Ora:
19:00 - 22:00

Luogo

jesi