Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Livorno: Festival del Libro & Festival MaloXX

febbraio 9 @ 19:30 - febbraio 11 @ 22:00

Nell’ambito dell’iniziativa sarà attivo lo stand delle Edizioni Zero in Condotta, con le ultime novità, riviste e altri titoli dell’editoria anarchica.
Inoltre vi segnaliamo in particolare questi eventi:
VENERDÌ 9

► 18:00 – Dibattito sulla Storia del Femminismo, a cura di Non Una Di Meno Livorno
SABATO 10

► 17:30 – Workshop sul sessismo all’interno dei movimenti a cura di Non Una Di Meno Livorno

 

 

INGRESSO UNA GIORNATA: 3€
INGRESSO TRE GIORNI: 5€
—————————————————————————————
Il progetto maloXX nasce come desiderio e suggestione al dialogo di alcune individualità nomadi del territorio livornese in collaborazione con altre realtà e spazi sociali non istituzionali labronici.
Lo scopo è quello di approfondire le eresie del pensiero libertario e marxista per riflettere sull’attualità delle forme/modalità di rappresentanza e decisione politica, rivendicazione e conflitto, orizzonti culturali. Più in generale, ci piacerebbe gettare le basi per una riflessione critica sull’immaginario e le prospettive che un’ipotetica società alternativa al modello economico vigente dovrebbe determinare.
Riteniamo che sia proprio grazie alle visioni di frontiera, che possa ripartire un dibattito ed un’elaborazione politica in grado di suggerire soggettività, istanze, e organizzazioni che fungano da reale alternativa al sistema di produzione e consumo impostoci come ineluttabile e immodificabile. Pensiamo che lo scarto concettuale contenuto in queste “eresie” possa servire a ridare vigore e slancio alla prospettiva di una lotta per un mondo radicalmente differente, ridando senso ad un termine, quello di rivoluzione, che ad oggi sembra far parte di un lessico illusorio e sterile.
Arrivati quest’anno alla terza edizione del ciclo d’incontri, nonché alla seconda edizione del festival, affronteremo tematiche che spazieranno dal femminismo alla crisi, passando per un approfondimento dell’ideologia sovranista e della funzione dello Stato Nazione all’interno di un discorso radicale e rivoluzionario. Il ciclo d’incontri quest’anno si aprirà con il Festival del Libro di Febbraio e concluderà ad Aprile.
La prima edizione del Festival del Libro nasce dalla sinergia tra il gruppo di lavoro di MaloXX e l’Ex Caserma Occupata, come evoluzione del precedente Festival MaloXX 2017, dalle suggestioni emerse da quell’incontro, dalla discussione che poi ha prodotto l’attuale sforzo collettivo.
Il Festival del Libro si basa sulla partecipazione dell’editoria indipendente, dedicandogli un intero spazio per l’esposizione delle loro produzioni.
Rimandiamo alla discussione sull’evento per eventuali approfondimenti, compresa la comunicazione delle case editrici che parteciperanno.

📖VENERDÌ 9📖
APERTURA 17:00

► 18:00 – Dibattito sulla Storia del Femminismo, a cura di Non Una Di Meno Livorno
► 20:00 – Aperitivo a prezzi popolari
► 21:00 – Presentazione del libro Voci Potenti e Corsare di Luca Falorni (Agenzia X). Partecipazione dell’autore.
► 22:00 – Concerto:

Young Shoes (World)
https://www.facebook.com/YoungShoes/
Roberto Balestri
https://www.youtube.com/channel/UCivqxavuqOTTv9sHLuK-Y0Q/featured

📖SABATO 10📖
APERTURA 14:00

► 15:00 – Presentazione del libro Gli Autonomi vol. 4 curato da G. Marco D’ubaldo, Giorgio Ferrari (Derive e Approdi). Partecipazione degli autori.
► 17:30 – Workshop sul sessismo all’interno dei movimenti a cura di Non Una Di Meno Livorno
► 22:00 – Concerto:

VESTA (Post-rock)
https://www.youtube.com/watch?v=nriCabtr5Ho
Caleido (Pop-rock)
https://www.youtube.com/watch?v=tnczF8Co-Go

📖DOMENICA 11📖
APERTURA 14:00

► 15:00 – Presentazione del libro Antropologia di Genere di Giovanna Campani (Rosenberg & Sellier). Partecipazione dell’autrice.
► 17:30 – Presentazione del libro Il Collasso della Modernizzazione di Robert Kurz (Mimesis Edizioni). Partecipazione dei curatori Massimo Maggini e Samuele Cerea.
► 22:00 – Proiezione e Cineforum Salomè di Carmelo Bene.
————————————————————————————–
SPAZIO ESPOSIZIONE CASE EDITRICI
DIBATTITI E VIDEOPROIEZIONI
MOSTRE, AUTOPRODUZIONI, VINILI
CIBO A PREZZI POPOLARI
L’evento si svolgerà al coperto.
————————————————————————————–

Dettagli

Inizio:
febbraio 9 @ 19:30
Fine:
febbraio 11 @ 22:00

Luogo

Livorno