Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Livorno : presidio antimilitarista “Contro tutte le guerre”

Febbraio 24 @ 17:00 - 20:00

CONTRO TUTTE LE GUERRE
Sabato 24 febbraio
PIAZZA GRANDE
ore 17
Scendiamo in piazza contro tutte le guerre anche a Livorno il 24 febbraio anniversario dell’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina.
In questi due anni sono cresciute le tensioni militari tra gli stati mentre si aprono nuovi sanguinosi scenari di guerra e si fa sempre più drammatica la situazione di Gaza in Palestina. In questo contesto cosa fa il governo italiano?
– Lancia nuove missioni di guerra spedendo due fregate nel Mar Rosso e assumendo la guida dell’operazione Aspides targata UE.
– Alimenta i sanguinosi conflitti in corso, con un nuovo invio di armi all’Ucraina, con la vendita di armi in tutto il mondo e con l’addestramento delle forze speciali delle dittature militari del Sahel.
– Stanzia altri miliardi per il settore militare. Aumenta gli effettivi delle forze armate di 10000 soldati e propone la costituzione di una riserva militare per prepararsi alla guerra in casa.
– Taglia i fondi all’UNRWA, affamando insieme agli Stati Uniti i profughi palestinesi il cui sostentamento dipende esclusivamente dagli aiuti internazionali
Il Coordinamento saluta tutte le iniziative che si muovono nell’ottica di fermare le guerre e di tutelare i popoli vittime di violenze. Invita a una presenza in piazza a Livorno il 24 febbraio e raccoglie l’invito a partecipare alle iniziative del 23 febbraio sulle questioni legate alla drammatica situazione della Palestina e alla crescita dei conflitti.
Crediamo che il nostro compito sia quello di agire concretamente per impedire al governo italiano di alimentare le guerre. Secondo i dati dell’Istituto per l’economia mondiale di Kiel, aggiornati al 31 ottobre, i governi italiani avrebbero versato 11 miliardi di euro all’Ucraina. L’Italia inoltre ha dispiegato 3.500 militari in Europa Orientale, a sostegno dei governi autoritari che controllano l’area.
Scendiamo in piazza sabato 24 per:
– La cessazione dei finanziamenti e delle forniture di armi alle parti in conflitto
– Ritirare tutte le missioni militari all’estero, in particolare in Europa Orientale e nel Mar Rosso,
– Sostenere concretamente gli obiettori e i disertori di tutte le guerre
Coordinamento Antimilitarista Livornese

Dettagli

Data:
Febbraio 24
Ora:
17:00 - 20:00

Luogo

livorno