Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Napoli: un mondo di donne

marzo 25 @ 20:30 - 23:30

Un mondo di Donne.
Vic’ Street in collaborazione con Art Orient presenta una serata dedicata alla figura della donna ed al suo ruolo all’interno della società, un evento non solo di promozione ma anche di sensibilizzazione aperto a chiunque voglia trascorrere una serata all’insegna della cultura, della riflessione, ma anche del divertimento. Un connubio culturale tra: Letteratura Poesia Danza Musica Moda Arte Food

Durante la serata il centro culturale Anima di Napoli presenterà il libro della giornalista Federica Flocco: MIA.  Federica nata a Napoli nel 1963, Attualmente vicepresidente del consiglio direttivo di Iocisto, la prima libreria ad azionariato popolare, inaugurata a Napoli nel luglio 2014. MIA è il suo esordio letterario.

Inoltre un contributo speciale di Monica Jornet (OACN-FAI. Collettivo Scugnizzo Liberato. Persona Libro nell’Associazione Donne di Carta) che ci presenterà il suo intervento dedicato alla giornata di lotta e sciopero internazionale dell’8 marzo. Il settimanale Umanità Nova ha proposto, il 5 marzo scorso, un numero monografico dedicato interamente alle tematiche del femminismo e delle violenze di genere e scritto al femminile, dedicando due articoli su passato, presente e futuro dell’8 marzo e un ampio report di questa giornata di sciopero globale delle donne (in data 19 marzo).

Monica Jornet dell’OACN, gruppo napoletano della FAI, che ha contribuito a entrambi numeri, presenta le due edizioni del settimanale Umanità Nova.

Edizione 5 marzo. Speciale Uenne 8 marzo :

– Parità tra uomo e donna (Francesca Goldman)
– Se non paghi non vale. Quanto ci costa il lavoro gratuito (Asia)
– Con-senso. Riflessioni sulla cultura dello stupro (Argenide)
– Crociate omofobe contro la cultura del genere. Chi ha paura dell’autodeterminazione (Patrizia Nesti)
– La terra trema (Intervista a Donne Anarchiche del DAF – Turchia (Traduzione (A) for Freedom Roma)
– Una tazza di tè (Tratto da “Rockstar Dinosaur Pirate Princess. Traduzione Annabella)
– Da Roma a Bologna. “Suona già l’ora bisogna lottar” (Monica Jornet)

Edizione19 marzo. Report della giornata dell’otto marzo :

– Limite e potenzialità di una giornata. Dall’otto marzo al lotto sempre (Cosimo Scarinzi)
– L’otto marzo nella Russia del 1917. Una giornata particolare. (Tiziano Antonelli)
– Report Sciopero 8 marzo : Toscana (Le incaricate) – Reggio Emilia (USI Reggio Emilia) – Milano (Federazione Anarchica Milanese) – Torino (Los Ratos) – Parigi (Monica Jornet – OACN/FAI) – Trieste (L’incaricato)

per informazioni

Anima di napoli

via pacifici 6
animadinapoli@hotmail.it

Dettagli

Data:
marzo 25
Ora:
20:30 - 23:30

Luogo

Napoli