Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: Presentazione del libro PIONIERE E RIVOLUZIONARIE Donne anarchiche nella Spagna (1931-1975)

febbraio 27 @ 17:30 - 20:00

Mercoledi 27 Febbraio dalle ore 17:30 alle ore 20:00 a Casetta Rossa via Magnaghi 14 a garbatella ci sarà la presentazione del libro PIONIERE E RIVOLUZIONARIE Donne anarchiche nella Spagna (1931-1975) di Eulalia Vega edito da zeroincondotta. Interverrà l’autrice in diretta video conferenza che potrà rispondere alle domande, reading della poetessa Stefania Di Lino. Modera la presentazione Norma Santi autrice della recensione per IAPH (Associazione Internazionale Filosofe dell’Università di Roma 3), ci sarà una breve proiezione video e cantato l’inno delle Mujeres Libres a cura di P.Grella studioso e ricercatore del movimento operaio e anarchico.

Pioniere e rivoluzionarie. Storia delle donne anarchiche in Spagna è un libro che intende restituire visibilità alle donne libertarie che vissero durante la Repubblica, la Guerra civile e il Franchismo. Grazie a una metodologia rinnovata, che comprende le fonti orali, si è potuto recuperare la memoria di queste protagoniste.

Le protagoniste di questo libro furono pioniere perché si ribellarono contro il ruolo subordinato che le donne spagnole avevano nella sfera pubblica e privata fino al momento della Repubblica e della Guerra civile. Furono rivoluzionarie perché vollero abolire le ingiustizie del sistema capitalista e autoritario e perché dedicarono il loro impegno verso la costruzione di un sistema egualitario sul piano economico, sociale e di genere.

Gruppo Anarchico C.Cafiero-FAIRoma

Dettagli

Data:
febbraio 27
Ora:
17:30 - 20:00

Luogo

roma