Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: proiezione di “I briganti di Zabut “

marzo 23 @ 18:00 - 20:00

Il Gruppo Anarchico C.Cafiero-FAIRoma organizza proiezioni films,brevi letture di poesia e teatro ogni venerdi dalle ore 18.00 alle ore 20.00 allo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 18 –  metro B garbatella.

La programmazione di marzo è dedicata al tema della guerra :

VENERDI 2 MARZO

LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI
Regia di Nanni Loy, 1962

Ispirato al libro di Aldo De Jaco, La città insorge: le quattro giornate di Napoli del 1956, descrive la rivolta popolare scoppiata il 28 settembre 1943 che mise in fuga le truppe tedesche dalla città durante la seconda guerra mondiale. Dedicato a Gennarino Capuozzo un ragazzino fuggito dal riformatorio per unirsi all’insurrezione.

VENERDI 9 MARZO

PERSEPOLIS
Regia Marjane Satrapi, 2007

Film d’animazione ambientato in Iran negli anni cruenti del passaggio dalla monarchia dello scià alla repubblica khomeinista basata sulla shari’a. La diffusione del film è stata numerose volte fermata dal governo iraniano.

VENERDI 16 MARZO

ANTIGONE
Living Theatre,1967

Tratto dal testo di B.Brecht ispirato alla tragedia di Sofocle attraverso l’opera di F. Hoederlin. E’ la guerra tra Tebe ed Argo per il possesso di una miniera.

VENERDI 23 MARZO

I BRIGANTI DI ZABUT
Regia P.Scimeca,1997

E’ la storia di Peppe Manzella tornato a casa dal confino dall’isola di Favignana nel 1943 e delle rivolte dei contadini  che rivendicavano l’utilizzo delle terre incolte nella valle del Belice in Sicilia.

VENERDI 30 MARZO

UOMINI CONTRO
Regia di F. Rosi, 1970

Durante la prima guerra mondiale il maggiore Malchiodi è ucciso dai soldati stremati e decimati dalla  guerra di trincea e dagli ordini dell’Alto Comando

Gruppo Anarchico C.Cafiero-FAIRoma

Dettagli

Data:
marzo 23
Ora:
18:00 - 20:00

Luogo

roma