Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: sotto il pavè la spiaggia!

maggio 27 @ 13:00 - 20:00

Sous les pavés, la plage!

Domenica 27 maggio Il Gruppo Anarchico C.Cafiero ha organizzato, per i 50 anni del maggio 1968, una festa a partire dalle ore 13:00 allo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 18 – metro B garbatella.
A partire dalle ore 13:00 ci sarà un pranzo a sottoscrizione libera, un momento di convivialità, due chiacchiere e danze con DJ Sociétas PJCue. Invitati protagoniste e protagonisti delle esperienze vissute a Roma, dall’autogestione, l’Uso Libero del Gruppo Dioniso al Tiburtino, le lotte all’università e Valle Giulia, gli interventi nelle borgate,alle manifestazioni contro la guerra in Vietnam.
Nel corso del 1968  Il movimento di rivolta ha fatto il giro dell’Europa: Berlino, Roma, Madrid, Parigi, Lione, Bordeaux. Le occupazioni di case, delle università, fabbriche, officine, gli scioperi, il movimento del 68 metteva in discussione l’autorità, le istituzioni, i valori sociali e morali minando le basi della famiglia, della scuola, dell’educazione, della società. Gli studenti dell’Università di Nanterre si mobilitarono  in massa e il movimento si estese. Accanto al movimento universitario, entrò in agitazione  anche il movimento operaio con il diffondersi degli scioperi e le occupazioni di fabbriche. La contestazione ha valicato le frontiere, si voleva la liberazione totale e ci si batteva perché l’immaginazione fosse al potere.

Gruppo Anarchico C.Cafiero-FAIRoma

cafierofairomawordpress.com

Dettagli

Data:
maggio 27
Ora:
13:00 - 20:00

Luogo

roma