Search

Appello al mutualismo!

Appello al mutualismo!

Fai la tua parte, unisciti alla Brigata di Solidarietà per l’Emergenza Mario “Spartaco” Betto!
Ci rivolgiamo a tutte e tutti i pordenonesi.
Siamo nuovamente in emergenza e a rischio lockdown anche in FVG.
Migliaia di persone non possono più lavorare e avranno difficoltà economiche, altre migliaia un lavoro già l’avevano perso, o non l’hanno mai avuto, e non potranno trovarne un altro.
Gran parte di noi fatica a reggere l’urto di questa seconda ondata ma chi ha già pagato e pagherà il costo più alto sono le fasce più vulnerabili, tantissimi anziani che avranno difficoltà a fare la spesa, ad avere relazioni e contatti, a procurarsi medicinali, spesso salvavita, e a curarsi; e ancora famiglie e persone fragili, con disabilità e altre difficoltà materiali, umane e psicologiche.
L’emergenza sanitaria e socio-economica ci impone l’urgenza della solidarietà attiva.
Per questo motivo abbiamo deciso di trovarci e di costituire una brigata di mutuo soccorso, l’abbiamo voluta intitolare a un partigiano di Visinale di Pasiano di Pordenone che ai tempi della terribile lotta la nazifascismo si sacrificò per una causa di libertà e giustizia.
Nasce la Brigata di Solidarietà per l’Emergenza “Mario “Spartaco” Betto.
Si tratta di un’unità operativa che in modo dinamico opererà su tutto il territorio pordenonese cercando di coprire richieste dirette e indirette che altri enti e istituzioni già attive negli aiuti non riescono a coprire.
Ci occuperemo di consegnare spese alimentari di prima necessità e medicinali alle persone in quarantena e che si trovano in uno stato di forte difficoltà.
Porteremo la spesa a domicilio a persone anziane, immunodepresse, con disabilità motorie, in quarantena – o chiunque ne abbia bisogno.
Prossimamente cercheremo di organizzare collette alimentari e “spese sospese” in tutta la città per incrementare la capacità di rispondere ai bisogni primari della popolazione.
Ogni nuovo volontario e volontaria riceverà una formazione sanitaria in linea con l’esperienza rodata e grandemente partecipata a Milano, dove nascono le Brigate per l’emergenza sanitaria, per operare in completa sicurezza per sé e per gli altri.
Saranno inoltre forniti Dispositivi di Protezione Individuali, un gilet con badge di riconoscimento e quanto necessario per la circolazione sul suolo comunale.
Contattaci al 339.6812954 (Lino) o 333.4866588 (Stefano) oppure invia una mail a brigataspartacopn@gmail.com
Pordenone ha bisogno anche del tuo aiuto: “Ognuno di noi deve dare qualcosa in modo che alcuni di noi non siano costretti a dare tutto.”
Brigata Solidarietà per l’Emergenza Mario “Spartaco” Betto – Pordenone

Articoli correlati