Search

L'anagrafe dei sommersi

L'anagrafe dei sommersi

Da alcuni anni, il ministero dell’interno – o dell’inferno, secondo un noto detournement – mette a disposizione nel sito web istituzionale un raggelante “Registro dei cadaveri non identificati”, periodicamente aggiornato, in cui sono elencati tutti i ritrovamenti di persone senza documenti decedute anonimamente; per lo più migranti giunti senza vita sulle coste italiane, senza dimora morti in strada, donne vittime della prostituzione e suicidi.

I corpi, in attesa di identificazione, dopo gli accertamenti giudiziari di rito restano per qualche tempo custoditi nelle celle frigorifere degli istituti di medicina legale o negli obitori: corpi che attendono di essere ritrovati da qualcuno o in procinto di essere inumati sotto una lapide di “sconosciuto”.

Le singole schede descrittive vengono redatte dalle autorità competenti, quali polizia giudiziaria e scientifica, carabinieri, guardia costiera, guardia di finanza, prefetture, procure, etc. e da queste emerge in modo davvero inquietante il permanere di criteri di classificazione razziale e di inesistenti categorie umane, in cui si sommano arretratezza culturale, pregiudizi da bar e stereotipi discriminanti.

La differenza dei caratteri somatici ha il sopravvento su ogni altro criterio di analisi ed osservazione, mentre la geografia politica si confonde con supposte nazionalità e presunte etnie.

Così una terminologia, degna del nazista “Ufficio per la Razza e gli Insediamenti Umani” o della fascista “Divisione generale per la demografia e la razza”, viene fatta propria e veicolata da organi e funzionari dello Stato democratico, nella totale quanto colpevole ignoranza dei diritti universali, degli studi genetici compiuti in ambito scientifico, delle conoscenze acquisite grazie alle ricerche degli antropologi sociali e storici.

In altre parole, un vero e proprio repertorio di errori e orrori a partire dalla sorprendente riproposizione dell’esistenza delle razze, con la suddivisione principale in “razza bianca” e “razza nera”, nonché delle diverse ed improbabili varianti (“orientale”, “asiatica”, “mongola”, “europea”…), sino ad autentiche perle di eugenetica nazista quali “extracomunitario razza negroide” o “razza caucasica/indogermanica”. Particolarmente ricorrente anche il riferimento al “tipo caucasico” o “caucasoide”, risalente al Settecento ma riesumato in tempi recenti, con punte di nonsense o di inconsapevole tragica comicità. Pure significativo il fatto che un cadavere senza documenti possa essere ritenuto comunque “extracomunitario”, quando peraltro tale termine potrebbe pure indicare un cittadino svizzero, statunitense, vaticano ed ora anche britannico.

Evidentemente, anche in questo caso, riemerge l’assonanza ideologica con la schedatura nazista degli “Estranei alla comunità” piuttosto che l’indicazione di una persona priva di cittadinanza europea.

Basterebbe riflettere sulle parole di simile “Registro” per annullare ogni illusione e propaganda attorno accoglienza umanitaria, inclusione, uguaglianza e diritti umani: l’apparato statale trasuda ben altro e, d’altronde, le politiche governative sull’immigrazione ne sono la riprova.

Osservatorio antidiscriminazioni

ELENCO DELLE DEFINIZIONI RICORRENTI NEL REGISTRO DEGLI ORRORI

amerindo
bianco
caratteristiche europa dell’est
caucasico con sfumatura olivastra, probabilmente extracomunitario nord-africa
caucasoide arabo
caucasoide balcanica
caucasoide bianco
caucasoide magrebino
caucasoide mediterraneo
caucasoide nord
caucasoide nord africa
caucasoide/orientale
di origine extracomunitaria
donna dell’est europa
donna di colore
donna forse ucraina
etnia africana
etnia caucasoide
etnia cinese
etnia indoeuropea
etnia sub sahariana
europeo
extracomunitario
extracomunitario razza negroide
giovane di razza nera
lineamenti orientali
maschio di colore
nazionalità indoeuropea
nazionalità sud america o somalia
negroide
origine indiana o asiatica
pelle scura
persona di colore
probabile nazionalità est europa
ragazza di colore
razza africana
razza asiatica
razza bianca
razza caucasica (nordico)
razza caucasica/indogermanica
razza caucasoide
razza caucausica
razza est baltica o sud america
razza europea
razza mongola
razza negroide
razza nera
razza orientale
razza scura
razza subsahariana
razza sud americana
soggetto bianco
soggetto di colore
soggetto di razza nera
soggetto gruppo negroide
soggetto di razza orientale
soggetto probabile nazionalità magrebina
straniero
straniero razza caucausica
tipo orientale o est europa
uomo di colore
uomo razza bianca


Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/new.umanitanova/wp-content/themes/supermagpro/acmethemes/functions/pagination.php on line 104

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/new.umanitanova/wp-content/themes/supermagpro/acmethemes/functions/pagination.php on line 105

Articoli correlati